COSA È LA MASSOTERAPIA?
Il termine “massoterapia” deriva dall’unione di due parole greche, che sono: “masso” (μάσσω) e “therapeia” (θεραπεία). La parola “masso” vuol dire “impastare” o “modellare con le mani”, mentre la parola therapeia significa “cura” o “guarigione”.
La massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, eseguito generalmente con le mani (massaggio manuale). Consiste in una serie di movimenti eseguiti dalle mani del terapeuta sulla superficie corporea del paziente. In altre parole, è la manipolazione dei tessuti molli il cui scopo principale è quello di risolvere il disagio in diverse parti del corpo, causato da vari fattori come traumi, cattiva postura e stress, tra gli altri.
Il massaggio manuale garantisce un miglior apporto di ossigeno e nutrienti alle cellule dei tessuti interessati, ciò fa si che queste funzionino meglio e guariscano più velocemente da eventuali danni. Inoltre, favorisce il drenaggio linfatico; ciò permette l’eliminazione delle sostanze di rifiuto da parte dei tessuti.
EFFETTI FISIOLOGICI:
-
STIMOLARE O DECONTRARRE LA MUSCOLATURA
-
STIMOLARE O CALMARE IL SISTEMA NERVOSO
-
MIGLIORARE LE ADERENZE
-
RENDERE I TESSUTI PIÙ FLESSIBILI E MOBILI
-
MIGLIORARE LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA E IL DRENAGGIO LINFATICA
-
MIGLIORARE IL BENESSERE PSICOLOGICO
